“C’è arte nell’orto”

Giovedì 8 febbraio 2018,  gli alunni delle classi prima e seconda  della scuola primaria Pietro Guglielmo hanno partecipato ad un interessante incontro di educazione alimentare proposto da Camst dal titolo “C’è arte nell’orto”.
Lo scopo dell’incontro era quello di far prendere coscienza ai bambini che ogni stagione ha ortaggi propri (anche se ormai in ogni stagione si può trovare ogni tipo di verdure) e quali sono, oltre che far scoprire loro che alcuni ortaggi sono invece comuni a più stagioni.
Per iniziare sono state proposte agli alunni 5 diverse tracce audio, alcune in musica, altre sotto forma di racconto, in cui alcuni ortaggi si presentavano, sottolineando ciascuno le proprie caratteristiche più importanti, e da cui i bambini dovevano indovinare di che ortaggio si trattasse.
Al termine di questa attività, la classe è stata suddivisa in 4 gruppi da 4-5 alunni ciascuno, che sono stati denominati con i nomi delle 4 stagioni.
A ciascun gruppo è stato consegnato uno “sfondo” relativo alla stagione, da abbellire con le verdure proprie di quella stagione che i bambini hanno colorato ed incollato.
Gli alunni hanno lavorato con impegno ed hanno prodotto  bellissimi cartelloni che abbiamo appeso in classe.

  

Questo contenuto è stato pubblicato in Didattica, Pietro Guglielmo, Spazio dei plessi. Annota il permalink.

I commenti sono chiusi.